Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

DIGIUNO INTERMITTENTE: anche il Dott. Valerio Rosso vi parla dell'importanza di questa pratica.

Chiamatelo Digiuno Intermittente o Digiuno Terapeutico, in ogni caso stiamo parlando della stessa pratica estremamente benefica per i...


Chiamatelo Digiuno Intermittente o Digiuno Terapeutico, in ogni caso stiamo parlando della stessa pratica estremamente benefica per il nostro corpo, per la nostra vita.

Argomenti del Video.

00:00 Introduzione
04:20 In che modo l’Alimentazione influenza il Cervello?
09:00 Cronotipo e Stile Alimentare
11:30 Calorie che introduciamo nel Corpo e Digiuno Intermittente
14:25 Ai medici non insegnano BENE l’Alimentazione e la Nutrizione
17:05 Il Problema delle Diete Ipocaloriche
18:00 I Due Fattori che ci portano a fallire con le Diete
21:00 Siamo Uomini Preistorici in un Mondo Moderno
22:25 La Tragedia dell’Alimentazione Moderna
27:25 La Storia dell’OBESITÀ: dal 1900 ai Giorni Nostri
39:15 La Colazione non è il Pasto più importante!
39:55 Le Bevande Zuccherate: il più grande Business di fine ‘900
42:12 Ormoni e Alimentazioni: cosa dice la Scienza?
49:20 Il GH (“Ormone della Crescita”): come fare a stimolarlo naturalmente?
50:55 Digiuno Intermittente e Benessere Mentale
52:30 Dieta Low Carb e/o Chetogenica associata al Digiuno Intermittente: ecco cosa faccio io!
53:25 I vantaggi del regime dietetico del Dr. Valerio Rosso
56:10 Eliminazione assoluta dell’Alcol
56:45 Psichiatria e Salute Alimentare: un problema di Medicina Olistica
57:37 Conclusioni e Considerazioni Finali


Sintesi del Video

Introduzione

Il Dott. Valerio Rosso introduce il video e spiega l'obiettivo di condividere consigli pratici su alimentazione e benessere mentale. Sottolinea l'importanza di adattare alimentazione e attività fisica alle proprie caratteristiche psicofisiche e annuncia che parlerà del proprio stile alimentare.

In che modo l’Alimentazione influenza il Cervello?

L'alimentazione influenza il cervello attraverso diverse variabili: numero di calorie, ormoni, composizione corporea e grasso viscerale. L'alimentazione può influire sui livelli di infiammazione cronica, che a loro volta influenzano la salute mentale e la performance cognitiva.

Cronotipo e Stile Alimentare

Il cronotipo, ovvero la tendenza a essere mattutini o serotini, può essere modificato attraverso l'alimentazione e la tempistica dei pasti. Il Dott. Rosso condivide la sua esperienza personale di come ha cambiato il suo cronotipo modificando l'alimentazione e i suoi orari di sonno.

Calorie che introduciamo nel Corpo e Digiuno Intermittente

La quantità di calorie e il digiuno intermittente sono fondamentali per il controllo del peso e il benessere mentale. Il Dott. Rosso descrive come il digiuno intermittente abbia migliorato la sua salute fisica e mentale.

Ai medici non insegnano BENE l’Alimentazione e la Nutrizione

I medici non ricevono una formazione adeguata su alimentazione e nutrizione durante i loro studi. Questo è un problema, poiché una corretta alimentazione è fondamentale per prevenire malattie e promuovere la salute generale.

Il Problema delle Diete Ipocaloriche

Le diete ipocaloriche non sono efficaci a lungo termine perché il corpo si adatta rapidamente alla restrizione calorica. È necessario un approccio che tenga conto delle risposte ormonali e del marketing alimentare che promuove cibi malsani.

I Due Fattori che ci portano a fallire con le Diete

Due principali fattori contribuiscono al fallimento delle diete: la risposta ormonale del corpo e il marketing del cibo. Questi fattori creano dipendenza da cibi malsani e rendono difficile mantenere una dieta equilibrata.

Siamo Uomini Preistorici in un Mondo Moderno

Il corpo umano funziona ancora come quello degli uomini preistorici, ma vive in una società con un'abbondanza di cibo processato. Questo disallineamento porta a problemi di salute come l'obesità.

La Tragedia dell’Alimentazione Moderna

L'abbondanza di cibo processato e a basso costo è una tragedia per il benessere umano. Il marketing alimentare promuove cibi malsani che contribuiscono a problemi di salute fisica e mentale.

La Storia dell’OBESITÀ: dal 1900 ai Giorni Nostri

L'obesità ha iniziato a crescere notevolmente a partire dagli anni '50, in concomitanza con i cambiamenti nell'industria alimentare. La disponibilità di cibi ricchi di zuccheri, grassi e farine raffinate ha contribuito all'aumento delle malattie cardiovascolari e dell'obesità.

La Colazione non è il Pasto più importante!

Il concetto che la colazione sia il pasto più importante della giornata è un mito alimentato dal marketing. Mangiare tutto il giorno, specialmente cibi ad alto contenuto di zuccheri e carboidrati, non è salutare.

Le Bevande Zuccherate: il più grande Business di fine ‘900

Le bevande zuccherate sono diventate un enorme business e contribuiscono significativamente all'aumento del consumo di zucchero e ai problemi di salute associati. Anche i succhi di frutta e gli energy drink contengono zuccheri nascosti.

Ormoni e Alimentazioni: cosa dice la Scienza?

L'insulina e la leptina sono due ormoni chiave che regolano il metabolismo e l'appetito. La resistenza insulinica e la resistenza alla leptina sono problemi comuni legati a una dieta ricca di carboidrati e zuccheri.

La leptina (dal greco, leptòs, cioè «snello») è un ormone proteico con peso molecolare di 16 kDa che ha un ruolo importante nella regolazione dell'ingestione e della spesa calorica, compreso l'appetito e il metabolismo. La leptina è uno dei principali ormoni prodotti dal tessuto adiposo, essendo codificata dal gene Ob(Lep) (Ob di obeso, Lep di leptina). Agisce nella regolazione del bilancio delle riserve energetiche: mentre la grelina è l'ormone che stimola il senso di appetito, la leptina regola il senso di sazietà. Fonte Wikipedia 

Il GH (“Ormone della Crescita”): come fare a stimolarlo naturalmente?

L'ormone della crescita (GH) può essere stimolato naturalmente attraverso il sonno, l'attività fisica anaerobica, l'esposizione al freddo e il digiuno. Il GH è importante per la salute fisica e mentale.

Digiuno Intermittente e Benessere Mentale

Il digiuno intermittente può aiutare a ridurre la produzione di insulina, aumentare il glucagone e stimolare la produzione di GH. Questo approccio può migliorare la salute metabolica e mentale.

Dieta Low Carb e/o Chetogenica associata al Digiuno Intermittente: ecco cosa faccio io!

Il Dott. Rosso descrive il suo regime dietetico, che combina una dieta vegana low carb con il digiuno intermittente. Questo approccio ha benefici sia fisici che mentali.

I vantaggi del regime dietetico del Dr. Valerio Rosso

Il regime dietetico del Dott. Rosso riduce il grasso viscerale senza perdere massa muscolare e migliora la lucidità mentale, la concentrazione e la motivazione. L'attività fisica quotidiana potenzia ulteriormente questi benefici.

Eliminazione assoluta dell’Alcol

Relativamente all'Alcol raccomanda l'eliminazione totale di tutti gli alcolici per migliorare la salute fisica e mentale. Se si ha difficoltà a smettere, è importante cercare aiuto.

Psichiatria e Salute Alimentare: un problema di Medicina Olistica

La salute alimentare è strettamente legata alla psichiatria e alla medicina olistica. Adottare un regime dietetico sano può migliorare notevolmente la salute mentale e prevenire molte malattie.

Conclusioni e Considerazioni Finali

Alla fine invita a esplorare ulteriormente i temi trattati nel video attraverso il suo libro e i suoi corsi gratuiti. Sottolinea l'importanza di adottare uno stile di vita sano per il benessere fisico e mentale.


Nessun commento

Disclaimer

Disclaimer: Le informazioni fornite su questo sito web sono destinate esclusivamente a scopi divulgativi e non intendono sostituire i consigli, la diagnosi o il trattamento medico professionale.